
HVFC eSports: a Verona le fasi finali della eSerie A TIM 2024, ti aspettiamo per tifare Hellas!
Verona - Per le fasi finali della eSerie A TIM 2024 è stata scelta proprio la nostra città. Giovedì 18 e venerdì 19 aprile sarà l’auditorium del Centro Congressi di Veronafiere ad ospitare il momento clou della stagione di EA FC24 in una cornice da seicento posti per un evento di grande importanza, aperto gratuitamente al pubblico.
Il team Verona | Exeed è pronto per affrontare le partite che lo dividono dal sogno di sollevare, “in casa”, un trofeo che nella scorsa stagione è svanito soltanto all’ultimo scoglio, rappresentato dalla corazzata Juventus | Dsyre di Danilo “Danipitbull” Pinto.
Appuntamento per il 18 e 19 aprile prossimi all’auditorium del Centro Congressi di Veronafiere, live dalle ore 15 alle 19 per entrambe le giornate, fino all'assegnazione del titolo di Campione d’Italia. Un evento da non perdere dal vivo, un’occasione unica per venire a supportare i colori gialloblù e i nostri ragazzi che li difenderanno. La competizione sarà trasmessa in diretta anche su Twitch, sia sul canale della Serie A TIM che su quello internazionale ufficiale di EA SportsFC in più lingue.
Segui HVFC eSports su Instagram per rimanere sempre aggiornato sul progetto gialloblù!
A differenza dell’edizione 2023, quest’anno le fasi dei Playoff e delle Final Eight sono state accorpate in un unico evento di due giorni. Questo aspetto consente di avere contemporaneamente presenti tutti i Club partecipanti, concedendo un palcoscenico di alto livello anche a chi non è riuscito a performare come avrebbe voluto durante la fase a gironi.
Per arrivare ad analizzare il tabellone finale, ripercorriamo i passi fatti durante la fase preliminare dei gironi. Una formula a Round Robin di sola andata, con tempi da 9 minuti, in cui si sono affrontate a turno tutte le squadre in ognuno dei due raggruppamenti.
Da un lato il Gruppo A ha visto concludere al comando con 15 punti il Monza eSports di Lucio “HHezerS” Vecchione, seguito dal Torino eSports e dal Frosinone eSports parimerito a 13. Al 4° e 5° posto Fiorentina eSports e Lecce eSports a 9 punti, il Bologna eSports 6° con 3 e il fanalino di coda Empoli eSports a 0 punti.
Verona | Exeed ha sempre schierato il player di punta Francesco Pio “Obrun2002” Tagliafierro, che nel Gruppo B ha chiuso al 3° posto dietro alla capolista Udinese eSports e alla Juventus | Dsyre, seconda. A completare un girone “di ferro”, classificatesi rispettivamente dal 4° al 7° posto, il Cagliari eSports, la Salernitana eSports, il Genoa eSports ed infine il Sassuolo eSports.
Riviviamo il percorso dei ragazzi di Verona | Exeed attraverso il Vlog di riepilogo, con un punto di vista diretto:
La quarta edizione della eSerie A TIM ha per la prima volta visto protagonisti anche due player stranieri. Si tratta dello svedese Oliver “Oliboli” Uttgren - tra i più forti in circolazione con risultati importanti ottenuti anche a livello internazionale - a rappresentare il Genoa e del portoghese Tiago “”Darkley11” Manteigas Pires, anch’egli sempre protagonista della scena europea nelle scorse stagioni, player per la Salernitana.
Clicca qui per vedere le classifiche dei gironi.
Il 18 aprile si svolgerà il turno dei Playoff, il format prevede match ad eliminazione diretta in una sola partita secca. Si inaugurerà la fase finale con lo scontro diretto fra le prime classificate di entrambi i gironi, già qualificate alle Final Eight, che determinerà da quale dei due lati del tabellone andranno a posizionarsi dunque Monza ed Udinese. Gli abbinamenti degli altri match sono i seguenti:
Fiorentina VS Salernitana
Juventus | Dsyre VS Empoli
Frosinone VS Genoa
Torino VS Sassuolo
Verona | Exeed VS Bologna
Cagliari VS Lecce
Clicca qui per vedere il tabellone completo.
La eSerie A TIM, come gli altri campionati domestici europei, è il principale percorso attraverso il quale i pro player di FC24 possono raggiungere i palcoscenici internazionali. Da questa stagione infatti, il mondo competitivo di EA Sports è stato rivoluzionato, rendendo di fatto fondamentali i campionati di ogni singola nazione europea.
Raggiungere le semifinali della eSerie A significa ottenere l’accesso alla eChampions League, di fatto come i primi 4 posti della Serie A reale. Giocarsi la finalissima apre le porte anche al World Championship, la massima competizione mondiale di FC24, solitamente ospitata in un paese arabo, in cui Obrun nelle ultime due edizioni consecutive ha raggiunto le semifinali.
Se ottenere certi palcoscenici è pressoché impossibile sul campo reale, attraverso il settore degli eSports anche un Club di piccole-medi dimensioni ha concrete opportunità di raggiungere la partecipazione a competizioni in cui normalmente orbitano solo i top Club mondiali.
Speriamo dunque di poter replicare il match fra Verona e Manchester City giocato al FC Pro Open di Londra a dicembre e gennaio scorsi, seguito in diretta su Twitch da oltre 250.000 persone, per concedere una rivincita ai nuovi campioni della ePremier League 2024.
Riviviamo quel match decisivo:
Guarda la gallery della e Serie A TIM - Fase a gironi