Busajo Campus

Anno di inizio 2012
Chi sosteniamo Busajo Campus
Luogo Soddo, Etiopia

HELLAS VERONA E BUSAJO INSIEME PER I BAMBINI SENZA FISSA DIMORA DI SODDO

Busajo NGO ETS, fondata nel 2009, pone particolare attenzione alle generazioni più giovani, indirizzando le risorse su istruzione e formazione professionale in favore delle bambine e dei bambini che vivono in strada nella città di Soddo in Etiopia. È un ente apartitico e aconfessionale, laico ed indipendente, dotato di un proprio codice deontologico ed etico che disciplina tutte le attività ed iniziative che concentra i propri interventi in progetti non assistenziali, che tendono a rendere stabilmente autonomi ed autosufficienti i destinatari.

La Onlus, in un primo momento ha scelto di aderire nel 2009 ad un progetto finanziato dalla Chiesa Cattolica, per poi, successivamente, avviare nel 2012 un progetto in proprio, denominato ‘Busajo Campus‘.

 

Il rapporto tra Hellas Verona e Busajo NGO ETS nasce proprio nell’estate del 2012, per volere dell’allora Presidente Maurizio Setti. Durante il corso degli anni, sono state numerose le iniziative promosse in sinergia tra il Club e la Onlus.

IL PROGETTO 'BUSAJO CAMPUS'

In Etiopia, a Wolayta, in una delle regioni più povere del pianeta, circa 5,83 milioni di persone vivono ogni giorno in condizioni precarie, con un’aspettativa di vita che si ferma alla soglia dei 63 anni.

 

A Soddo – città di questa regione che conta circa 200 mila abitanti situata a 330 km a sud di Addis Abeba – e nelle aree rurali circostanti, la situazione è persino peggiore. Tuttavia, negli ultimi anni, il governo etiope ha investito in nuove infrastrutture: strade, aeroporti, uffici governativi e scuole costruite in quasi tutta la regione. Il rapido fenomeno di urbanizzazione, ampliamento edilizio ed incremento demografico ha causato però un improvviso innalzamento del numero degli street children‘, che fuggono dai villaggi rurali verso la città alla ricerca di migliori condizioni di vita ed incrementano microcriminalità e prostituzione minorile.

 

Da queste premesse nasce Busajo Campus, un progetto rivolto a questi minori, ma finalizzato anche al recupero e alla formazione professionale delle ragazze e dei ragazzi più grandi che non rientrano nei pochi progetti esistenti nel Paese rivolti ai più piccoli.

 

Costruire un Campus di circa 37.000 mq, ove risiedono a rotazione circa 80 tra bambine e bambini, era una necessità impellente. I bambini, durante i tre anni ospiti al Campus, vengono curati, istruiti, formati al lavoro ed educati al rispetto proprio e altrui, ma soprattutto vengono allontanati dal pericoloso mondo della strada e, quando possibile, reintegrati nelle loro famiglie al termine del percorso.

 

Come Hellas Verona Foundation pensiamo che lo sport abbia un valore fondamentale in questo processo di recupero e formazione ed è per questo che abbiamo finanziato interamente la costruzione dell’unico campo da calcio in erba naturale della regione, fornendo anche i materiali necessari alla pratica sportiva.

Le maglie gialloblù all'asta su MatchWornShirt a favore di Busajo Campus

SERIE A 2019/2020 | HELLAS VERONA-LECCE

Domenica 26 gennaio 2020, nella partita di Serie A Hellas Verona-Lecce, i gialloblù sono scesi in campo con una maglia speciale. Nel retro del kit era infatti presente la patch con il logo di Busajo Onlus. Le maglie, autografate dai calciatori, sono andate poi all’asta su MatchWornShirt e l’intero ricavato è stato donato a favore della Onlus.

Scopri gli altri progetti

Join the Membership

Iscriviti subito