
HVFC eSports: l'Hellas Verona al torneo FC PRO OPEN di Londra come Verona | Exeed
Verona - Anche l'Hellas Verona sarà rappresentato al torneo FC PRO OPEN di Londra. A salire sul palco sarà infatti Obrun2002, il miglior giocatore italiano per risultati ottenuti nelle ultime stagioni, nuovo player gialloblù per la stagione 2023-24 grazie alla partnership con Exeed, che porterà al pubblico l’identità congiunta delle due realtà.
FC Pro è il nuovo circuito competitivo di EA, produttore di FC24 e organizzatore dei tornei globali più importanti, con ricchi montepremi finali.
Il percorso è partito “da lontano”, attraverso la prima fase degli Open Qualifiers. Le fasi preliminari sono state così suddivise, ad inizio ottobre scorso:
1 – FC PRO OPEN LADDER, che ha determinato i migliori player provenienti da ogni continente
2 – FC PRO OPEN REGIONAL, che ha scremato i player fino a determinare i migliori 52 rimasti, i quali si sono poi uniti ad altri 12 player, invitati a partecipare da questo stage in poi grazie a meriti e risultati nella stagione precedente
3 – FC PRO OPEN GLOBAL QUALIFIER, in cui i 64 player si sono sfidati fra loro, determinando i 32 qualificati alla fase appena successiva. Qui sono stati divisi in 4 gironi da 8 giocatori, dai quali sono infine usciti i migliori 4 per ognuno.
4 – FC PRO OPEN, i 16 player che hanno affrontato la trafila sono stati uniti ai 4 ragazzi che nella scorsa stagione si sono classificati come i migliori quattro al mondo:
- “ManuBachoore”, olandese, campione del mondo in carica, in rappresentanza del Team Gullit.

- “Mark11”, australiano, vice campione del mondo, che indossa i colori del team FutWiz.

- “PHzin”, brasiliano, due volte campione del mondo con la nazionale verdeoro nonché player dell’Ajax eSports Brazil.

- “Obrun2002” è il ragazzo italiano che rappresenta da questa, e per le prossime due stagioni, il team Verona | Exeed. Due volte Top4 mondiale, campione della eSerie A TIM 2022 e player della eNazionale italiana.

La fase finale sarà giocata a più riprese, divisa anch’essa in 4 gironi da 5 player sorteggiati casualmente, in cui i ragazzi appena descritti sono stati inseriti come teste di serie. Otto settimane consecutive di torneo, fatta eccezione per quella delle festività natalizie, a partire dal prossimo 27 novembre. I 20 migliori giocatori al mondo si sfideranno quindi fra loro nei gironi “all’italiana”, con partite di andata e ritorno, per arrivare al final stage del 3 febbraio.
Durante la fase del Global Qualifier, anche il nostro Obrun è stato a Londra per assaggiare il clima competitivo, allenarsi con gli altri ragazzi, supportare altri player italiani impegnati e farci scoprire qualcosa di più sul dietro le quinte. Ecco un video che riepiloga l’avventura inglese, appena all’inizio:
Scopriamo ora più nel dettaglio come sono suddivisi i gironi del FC PRO OPEN. In questo torneo sono presenti club di calcio di fama internazionale, con i quali avremo il piacere di confrontarci, non solo durante le sfide. Partecipano alla manifestazione società del calibro di: Manchester City, rappresentata da una coppia di fama internazionale composta dal “padrone di casa”, l’inglese Tekkz, e Bonanno, FC Lorient con Fouma, il già citato Ajax con PHzin, Red Bull Lipsia, con il ragazzo prodigio Vejrgang, e il campione del mondo 2022 Umut, il Bayer Leverkusen con SeanLDW e l’Hansa Rostock con Lukas.
Non ci saranno solo club di calcio, ma anche team esport di livello internazionale ad essere rappresentati. Team Gullit, ad esempio, schiera ben 3 dei suoi talenti: il campione d’Europa in carica nella eChampions League EmreYilmaz, Levi De Weerd e il campione del mondo in carica ManuBachoore, che nella lega olandese rappresentano il team del PSV Eindhoven.

Vediamo nel dettaglio da chi è composto il gruppo D, in cui è inserito Francesco Pio “Obrun2002” Tagliafierro. Le sfide di questo gruppo si giocheranno il 18 dicembre prossimo (andata) e il 29 gennaio 2024 (ritorno).
Non un sorteggio semplice per il player di Verona | Exeed, che dovrà affrontare e cercare di superare alcuni fra i più temibili giocatori:
- Tekkz, ragazzo nazionale inglese, fino alla scorsa stagione con i Fnatic, che si autodefinisce 'il miglior giocatore di Fifa di tutti i tempi'. La sua fama è confermata dallo score di 7 vittorie e 0 sconfitte ottenute nella fase del Global Qualifier con i colori del Manchester City
- Levi De Weerd, atleta RedBull, nazionale olandese e player dell’Ajax eSports, campione del mondo 2023 nella modalità 2v2, campione d’Olanda 2022 e due volte campione del mondo 2021
- Fouma, ragazzo francese che rappresenta il Lorient e la nazionale del proprio Paese, campione di Francia nella eLigue 1 nelle ultime tre edizioni
- The10s, ragazzo arabo, rappresentante del team esport Twisted Minds, per tre volte campioni della Saudi eLigue
Prize pool incredibilmente allettante, ben 500.000$ in palio da dividere fra i 20 migliori player del mondo, in base alla classifica finale.
Un percorso che rappresenta una novità assoluta, perchè si tratta della prima edizione che si disputerà dalla pubblicazione di FC24 e dal cambio di rotta dettato da EA sia nella denominazione che nelle dinamiche di gioco. Prima volta anche per il team esport di Hellas Verona, sostenuto dall’importante esperienza internazionale acquisita da Obrun nel corso della sua carriera e dalla fiducia maturata grazie ai consigli di coach Nello “Hollywood285” Nigro.
È per prendere parte ad eventi live di questa portata che si lavora ininterrottamente per tutta la stagione, e sono occasioni da non lasciarsi sfuggire.
È possibile seguire dal vivo lo svolgimento del torneo sul canale Twitch ufficiale di EA Sports, secondo il calendario previsto, girone dopo girone.
Segui FC PRO su Instagram per rimanere sempre aggiornato.
Segui HVFC eSports su Instagram per rimanere sempre aggiornato sul progetto gialloblù!